analisi
Biomeccanica

CICLISMO

Per un consulto gratuito 3488767742

Analisi Biomeccanica applicata al Ciclismo

"La potenza è nulla senza controllo"
Già sentita, vero?
Eppure non è solo uno slogan,
è proprio così"

Ciclismo Tecnico

Biomeccanica applicata al ciclismo

Il mio "mondo" è il mio Centro di Biomeccanica: passo ore a studiare il corpo umano e a capire come questo possa interagire con quello strumento bellissimo che è la bicicletta. Sono il mio primo cliente e sono molto esigente per necessità, la mia storia ha condizionato la mia passione dando vita a questa mia attività.
Tutti i servizi sono volti a migliorare le performance in sella alla vostra bicicletta, al comfort duranete la pedalata e a evitare infortuni muscolari dovuti a una postura errata

Ciclismo Tecnico
Ciclismo Tecnico

A cosa serve una visita Biomeccanica

La corretta esecuzione del Controllo Biomeccanico, permette di trovre i parametri per ottenere la massima efficienza in termini di potenza, spinta e rendimento nelle lunghe percorrenze senza sacrificare il comfort.
In biciletta non esiste un dolore che non abbia un perchè, la corretta valutazione posturale del ciclista in fase di esecuzione del controllo biomeccanico completo, permette di ridurre o eliminare fastidi come:

  • Formicolio ad uno o ad entrambi i piedi
  • Fastidi alle ginocchia
  • Indolenzimenti e crampi dovuti a sovraccarichi a carico della catena muscolare anteriore o posteriore della gam,ba
  • Fastidi e/o dolori al sotto sella
  • Mal di schiena a fascia centrale o laterale
  • Tensione alle spalle e/o alla cervicale
  • Fastidi ad uno o entrambe le braccia
  • Formicolio alle mani
Analisi Biomeccanica Ciclismo Ciclismo Tecnico

Posizione corretta bici da corsa

Il posizionamento bici costituisce l'insieme di quegli accorgimenti, a volte anche molto piccoli, che si riflettono positivamente sull'andare in bicicletta in maniera ottimale.
Molti dei dolori, schiena in primis e a seguire collo, mani, piedi, problemi di cervicale, sono tutti dovuti ad una posizione in bici non naturale. Il giusto posizionamento in bici da corsa ha una importanza fondamentale per riuscire ad esprimere al meglio wattaggi e qualità della pedalata.

Regolazione sella
bici da corsa

Sembra la cosa più semplice del mondo, monti una sella e pedali. Partiamo: quale tipo di sella? Una non vale un'altra. Qual'è il tuo interasse ischiatico? Poi, a quale altezza? Facciamo ad occhio? Spostata avanti o indietro? Sulla base di cosa? Spesso i dolori alla muscolatura partono proprio da questo elemento da molti ritenuto un 'accessorio', spesso comprato guardando il prezzo e non le caratteristiche.

Analisi Biomeccanica Ciclismo Ciclismo Tecnico
Analisi Biomeccanica Ciclismo Ciclismo Tecnico

Solette per ciclismo

I plantari per ciclismo sono utili ai ciclisti che soffrono di problemi ai piedi, ma non solo, spesso anche la colonna vertebrale è interessata da questo problema. Le solette per scarpe da ciclismo sono una delle soluzioni posturali per migliorare l'efficienza della pedalata con riflessi sulla colonna vertebrale.
I vantaggi di avere delle solette per ciclsimo fatte su misura:

  • aumento della superficie di spinta e una corretta distribuzione delle tensioni meccaniche
  • stabilità del piede e facilità nell'allineamento del ginocchio sulla verticale di spinta con prevenzione delle tensioni
  • riduzione delle tensioni meccaniche nella fascia metatarsale grazie al materiale di assorbimento della soletta

Per solette di alta qualità collaboro da molto con l'azienda 4YourFeet che garantisce i migliori prodotti ortopedici per i tuoi piedi!

Tacchette per scarpe da ciclismo

Le tacchette per bici da corsa sono un elemento spesso trascurato dalla maggior parte dei ciclisti. Posizonare le tacchette per le scarpe da ciclismo è un altro di quei fattori che determina l'espressione del massimo potenziale del ciclista.
Pochi millimetri che fanno la differenza, sia in termini di potenza che si riesce ad esprimere sui pedali sia in termini di comfort.

Analisi Biomeccanica Ciclismo Ciclismo Tecnico
Analisi Biomeccanica Ciclismo Ciclismo Tecnico
Analisi Biomeccanica Ciclismo Ciclismo Tecnico

Taglia bici da corsa

Il punto di partenza per la scelta del giusto telaio è un'analisi preventiva per determinare la misura corretta della bici che più si adatta alle tue caratteristiche. Ogni brand di bici da corsa ha geometrie diverse, le misure, seppur espresse con lo stesso numero, hanno sviluppi geometrici diversi. Comprare un telaio bici da corsa di un brand diverso da quello abbiamo, fidandosi della misura della precedente bici, è uno degli errori più comuni che si possano commettere.

Misure antropometriche ciclismo

Rilevare le misure di un ciclista è fondamentale per capire qual è il telaio a lui più adatto: la lunghezza delle pedivelle, della pipa manubrio e tutte le altre carattersitiche che lo contraddistinguono.
Gli algoritmi applicati alle misure antropometriche determinano chi siamo "ciclisticamente" e su questo si basa il lavoro di biomaccanico del ciclismo

Analisi Biomeccanica Ciclismo Ciclismo Tecnico
Analisi Biomeccanica Ciclismo Ciclismo Tecnico

Copyright©2024 | Privacy PolicyCookie Policy – Questo sito è protetto da reCAPTCHA: Privacy Policy e Termini d'uso.

× Scrivimi!