la tua
Bici
su
Misura

Per un consulto gratuito 3488767742

Il telaio della bici da corsa

la carrozzeria del tuo motore

Alessandro Mottola Biomeccanico Ciclismo

Taglia bici da corsa

...e la sua importanza

La misura del telaio della bici da corsa è fondamentale per una stagione di qualità e di quantità. Una misura del telaio della bici non corretta, anche se di poco, può compromettere il potenziale della pedalata e la comodità sulla bici stessa. Un'analisi preventiva permette di determinare la taglia corretta della bici da corsa, di qualsiasi marca.

Ciclismo Tecnico, il centro biomeccanico per il Trentino Alto Adige, Verona e provincia, Vicenza e provincia

Pedalare correttamente per pedalare meglio: non è uno slogan, è l'essenza della bicicletta. La giusta taglia della bici da corsa è determinante tanto per l'amatore quanto per chi vede la bici come passione. Se stai cercando un Centro Biomeccanico Ciclismo a Trento e provincia, Centro Biomeccanico Ciclismo a Verona e provincia, Centro Biomeccanico Ciclismo a Vicenza e provincia, non esitare a contattarmi. Una chiacchierata di un paio d'ore per pedalare in maniera ottimale!

Centro Biomeccanico Ciclismo Ciclismo Tecnico

Non solo strada, ma test per tutte le specialità ciclistiche!

Molti quando pensano al ciclismo, lo collegano immediatamente alla bici da strada ma esistono moltissime altre specialità. E, proprio per questo motivo, ho voluto ideare e ottimizzare test specifici abbinati a tutte le tipologie di disciplina:

MTB
GRAVEL
CRONO
TRIATHLON
CORSA
E-BIKE

Problemi alle ginocchia?

l'importanza della

Misura Bici da Corsa

Ciclismo Tecnico
Taglia bici da corsa

Non siamo tutti uguali, giusto? Di conseguenza una bici standard non può andare bene a chiunque. Il mio lavoro è personalizzare la taglia del telaio della bici da corsa in modo che si possa andare in bici sfruttandone appieno le potenzialità. Sono molti i fattori che determinano scelte diverse per l'attrezzatura da ciclismo, a partire dall'essere uomo o donna. Importantissime anche le misure di busto, torace, cavallo, spalle e braccia, proprio perchè non siano tutti uguali, non siamo standard.

Una bici costruita in modo custom, per forza di cose, porta alla valorizzazione delle potenzialità fisiche di chi pedala, in termini di potenza, di benessere e di piacere durante l'allenamento.

Un telaio realizzato sulle misure del corpo umano, con un assetto personalizzato, risponderà sicuramente in modo diverso rispetto a delle biciclette con misura standardizzate, come escono dal produttore.

Altezza sella, larghezze sella, lunghezza pipa manubrio, altezza sella-manubrio, lunghezza delle pedivelle, sono misure determinate proprio dalla conformità del nostro scheletro.

Grazie agli strumenti sempre più all'avanguardia, alla conoscenza maturata sul campo, alla professionalità, alla formazione continua e alla tecnologia che oggi ci accompagna anche nel mondo del ciclismo, mi è possibile offrire al cliente/ciclista un Centro Biomeccanico Ciclismo adatto alle esigenze di chi è alla ricerca di ottenere il massimo dalla pedalata e al contempo vuole anche pedalare "bene".

Ciclismo Tecnico lo trovi a Mori (TN), in via Dante 22!

Ciclismo Tecnico
Ciclismo Tecnico

Misure Antropometriche

La scienza al servizio dello sport
Ciclismo Tecnico
Ciclismo Tecnico
Misurazione del corpo per la giusta misura della bici

Misure, misure e ancora misure. Misurare il corpo di un ciclista è parte fondamentale della mia attività. Sono biomeccanico del ciclismo, forte di studi scientifici e formazione Velosystem, oltre che ciclista praticante. Sono spesso sui pedali, per piacere e per testare se la teoria equivale anche alla pratica. La prima cosa da fare per sapere quale telaio bici acquistare e di quale marca, è avere una misurazione completa delle parti del corpo.

La matematica e le relative formule sono alla base del mio lavoro di biomeccanico del ciclismo, sapere quali misure prendere e con quali strumenti è indispensabile per ottenere i giusti dati. Un ciclista longilineo ed uno brevilineo o normolineo anche se alti uguali avranno misure diverse, tanto del telaio quanto delle altre parti della bici.

La visita inizia con un colloquio per capire abitudini, problemi e obiettivi del ciclista; si passa succesivamente alla visita vera e propria misurando l’altezza del ciclista, naturalmente a piedi scalzi, la lunghezza del femore, del cavallo (dal perineo alla base del piede), del busto, delle spalle e delle braccia. Cosa da non dimenticare, i pantaloncini: anche l’altezza del fondello determina l’altezza della sella. Sarebbe buona pratica quindi, usare sempre la stessa tipologia di pantaloncini e, in caso si dovesse cambiare modello o marca, ripassare da Ciclismo Tecnico per una verifica veloce della misura della sella.

A questo punto si passa a verificare sul Dynavelò, un telaio bici modificabile in altezza e lunghezza, quali sono i parametri adeguati per ottenere un posizionamento in bici ottimale. La visita dura 190 minuti: l’atleta in sella al Dynavelò viene monitorato tramite dei sensori collegati al computer, in modo da ricavare i dati necessari per trovare la giusta posizione. Un monitor da la possibilità di verificare i miglioramenti della pedalata in termini di watt. La sistemazione delle tacchette delle scarpe è l’ultimo tassello della visita.

Al termine della seduta, al ciclista viene consegnato un documento con tutti i parametri necessari e consigli utili per l’acquisto del telaio da bici perfetto.

Ma ti chiederai, cosa mi distingue da tutti gli altri?
Facile, la precisione millimetrica!

Il risultato del test viene ricostruito sulla bicicletta con cura maniacale del millimetro, grazie ad un’apposita dima professionale chiamata DESKMESUREVELÓ. Questo elemento caratterizza tutto il mio lavoro, differenziandomi in maniera netta dalla concorrenza che, il più delle volte, utilizza il metro e il piombo per effetturare le misurazioni.

La ricostruzione millimetrica dell’assetto del ciclista è, infatti, fondamentale per fruire pienamente del risultato del test stesso e permetterà di effettuare tutti i micro e macro cambiamenti del proprio mezzo, velocemente e garantendo sempre il miglior posizionamento.

Copyright©2024 | Privacy PolicyCookie Policy – Questo sito è protetto da reCAPTCHA: Privacy Policy e Termini d'uso.

× Scrivimi!